Nuova birra in fermentazione!

Nuova birra in fermentazione!

28/02/2019

A Bilabì cerchiamo sempre di sorprendervi, ed è per questo che il nostro mastro birraio Lucio ha lavorato su una nuova ricetta che vi sorprenderà per stile e aromatizzazione.

Si tratta di una New England IPA (NEIPA), una audace interpretazione dello stile IPA che scommette non tanto sull’amaro quanto più sugli aromi, marcatamente tropicali o di frutta matura. Per ottenerli, i birrai optano per una selezione di lieviti e luppoli che donano alla birra note di mango, papaya, frutto della passione o altri frutti succosi come la pesca o l’albicocca.

Il suo aspetto peculiare è la torbidità: la NEIPA è anche chiamata Juicy IPA perché alla vista somiglia in tutto e per tutto a un succo, appunto. Se si è abituati a valutare una birra anche in base al suo grado di pulizia all’aspetto visivo, c’è da superare questa visione classica per strizzare l’occhio a un aspetto hazy dato da malti specifici e lieviti poco flocculanti.

In linea generale tutto questo, insieme al frequente utilizzo in produzione di fiocchi di cereali non maltati (frumento, avena, ecc.), rende queste birre estremamente morbide e vellutate al palato.

Continuate a seguirci per sapere il nome e la data di uscita della nostra nuova birra!